Costruzione di una struttura scolastica a NSANGI/MADIMA nella Repubblica Democratica del Congo

Titolo: Iniziativa locale per garantire il diritto allo studio e l’accesso universale alla scuola primaria e secondaria.

Contesto: L’Associazione Mabota a.s.a. (Associazione Speranza per l’Africa) Onlus è stata costituita nel luglio del 2010 e vede tra i suoi soci cittadini provenienti da diversi paesi africani e cittadini italiani.

L’impegno prioritario nel campo della Cooperazione Internazionale di Mabota a.s.a. Onlus è quello di sostenere lo sviluppo locale, in particolare, dei territori di provenienza dei soci dell’associazione, soprattutto nei campi dell’istruzione, della sanità e delle attività generatrici di reddito.

Fin dalla sua costituzione Mabota a.s.a. Onlus ha sempre concepito la sua attività come interconnessa con quella di altre associazioni di volontariato, a Genova e in Italia, che hanno come obiettivo prioritario l’aiuto all’Africa e la partnership con tutte quelle realtà della società civile africana che hanno a cuore l’emancipazione degli uomini e, soprattutto, delle donne di quel continente.

Obiettivo Generale: Attivare un sistema di formazione scolastica di base a NSANGI per i villaggi del comune di MADIMBA.

Il territorio di MADIMBA conta oggi più di 39% dei giovani che si trovano nel luogo degradato e svantaggiato dal programma del governo per quello che riguarda l’istruzione.

Obiettivi Specifici:

• Una sensibile riduzione dell’analfabetismo nella zona.
  • Un ringiovanimento della popolazione rurale.
  • Una valorizzazione del mestiere di insegnante di base.v Un coinvolgimento delle famiglie.

Risultati Attesi::

• Costruire un edificio con 6 aule e  gli uffici.v Una installazione igienica con locali .
  • Acquisto dei banchi e dei materiali didattici
  • Mettere una cisterna di riserva d’acqua con capacità di 500mq

Destinatari:

• 180 ragazzi da inserire nei primi 3 anni del progetto, che non saranno costretti a fare almeno 40 km al giorno a piedi per raggiungere il primo complesso scolastico disponibile.v Formazione di 180 giovani che acquisiranno il passaggio all’esame della scuola primaria v Inserimento di questi giovani nella scuola secondaria.
  • Valorizzazione professionale degli insegnanti presenti nella zona.
  • Disponibilità più diffusa delle famiglie a mandare i ragazzi/e a scuola.

DURATA DEL PROGETTO;

la durata del progetto è prevista del 18 mesi tra la raccolta dei fondi, attesa del finanziamento che presenteremo alla Tavola Valdese e inizio dei lavori della costruzione della struttura scolastica.

Il numero massimo degli  iscritti per  classe  è  di 30 ragazzi.

Periodo della scuola, la scuola inizierà seguendo il calendario nazionale dell’insegnamento, da settembre 2016 a luglio 2017

Quota di partecipazione al Corso: per la partecipazione alle lezioni verrà richiesto a ogni ragazzo/a (famiglia) un contributo di € 25 ogni trimestre, a copertura delle spese per i materiali che serviranno per la realizzazione delle lezioni e gli stipendi per insegnanti.

Ubicazione del progetto; il progetto sarà impiantata a NSANGI/MADIMBA, un villaggio molto disagiato in bas Congo, nella repubblica democratica del Congo.

Titolare del Progetto:

Associazione “Mabota” a.s.a. (associazione speranza per l’africa) Onlus

Domiciliata in Genova  – Passo Barnabiti 5/2

16122 Genova

Codice Fiscale 95139520100 e-mail: associazionemabota2010@hotmail.com

PARTNERS LOCALI;

• Il comune diMadimba con la sua lettera di partenariato e di impegni per la protezione dell’opera a beneficio della comunità.
  • L’associationMABOTA a.s.l, comitato dei saggi di NSANGI e il comitato dei genitori della scuola.

PARTNERS in Italia:

• Comune di Genova con il patrocinio e la collaborazione per il corretto svolgimento del progetto.
  • Il Consorzio Spera con la sua collaborazione per facilitare la realizzazione del progetto.

Previsione dei costi:

installazione del cantiere deposito di 4/4,5 in futuro sarà l’ufficio

messa in funzione una cisterna per la riserva di acqua                   €        1.904,32

con capacità  di 500mq costruzione di un edificio con 6 aule:      €           667,16

(5×4;5x4m) = 30m di lunghezza/4,5                                                     €       5.952,20

Costruzione latrine                                                                                    €          712,88

Equipaggiamento della scuola                                                               €      9.857,80

Gestione delle risorse umane                                                                 €      4.800,00

Monitoraggio e valutazione (esterno/interno)                                   €      1.400,00

Approvvigionamento in banca di 50% di spese di

funzionamento della scuola                                                                   €          860,00

Improvviso( 5% del costo totale) e acquisto di una fuori strada   €    10.224,30