Sesta edizione del
Torneo interculturale
“INSIEME SI PUÓ”

Iniziata la raccolta delle iscrizioni al sesto Torneo di calcio multiculturale “Insieme si può” per l’anno 2017.
È possibile scaricare il modulo di adesione da qui sul proprio pc, quindi aprirlo e compilarlo, stamparlo per la firma e portarcelo pronto per la registrazione della squadra!

Anche la quinta edizione del Torneo di calcio multiculturale “Insieme si può” ha riscosso un grande successo di partecipanti e spettatori. Potete sfogliare l’opuscolo della manifestazione seguendo il link a questa pagina.

Confermata la quarta edizione per l’anno 2015, che avrà inizio il 20 giugno, il Torneo calcistico multiculturale si conferma un’importante realtà per la città di Genova. A questo torneo hanno partecipato nelle diverse edizioni più di 15 comunità di diversi paesi di provenienza di immigrati residenti a Genova. Nigeria, Senegal, Perù, Ecuador, Marocco, Brasile, Congo, Capo Verde, Cameron, sono alcune delle squadre partecipanti a cui nell’ultima edizione si sono affiancate anche due squadre femminili. Il torneo promuove tra la popolazione di Genova un clima di dialogo e rispetto reciproco .

Questo è il servizio realizzato dal sito Repubblica.it sul torneo:

Corso di lingua Lingala e Swahili

L’Associazione ha promosso nell’anno 2012 e 2013 un corso gratuito di lingua Lingala e di Swahili aperto a tutti che permetta a chi abbia la necessità per motivi di lavoro o di studio o di curiosità intellettuale, di avvicinarsi a questa lingua parlata in molte zone dell’Africa centrale.

Eventi ed incontri musicali

– A febbraio 2012 abbiamo collaborato con la cooperativa Lanza del Vasto che gestiva un progetto accoglienza della protezione civile dove un nostro socio ha partecipato in veste di mediatore culturale con i 13 cittadini africani richiedenti di asilo.

– Ad aprile 2012 , l’Associazione ha organizzato il concerto di solidarietà per le vittime dell’alluvione cittadina del 4 novembre, in collaborazione con l’associazione dei commercianti di Via Fereggiano. La manifestazione è stata un successo sia per la partecipazione che per il coinvolgimento di tutta la cittadinanza, La manifestazione si è tenuta presso la Commenda di Prè 1.

– 8 Maggio 2013 l’ Associazione ha partecipato alla Manifestazione “Volando sull’acquedotto” gara podistica non competitiva sull’acquedotto Romano 1° Memorial Giuseppe Zotto organizzata dal Centro Sportivo Italiano, Comitato provinciale di Genova, per dimostrare la nostra solidarietà e collaborazione con il popolo Italiano

Il 22 di dicembre 2013, per concludere l’anno, l’associazione ha realizzato una serata insieme, una festa di condivisione ed integrazione, presso la sala parrocchiale di San Nicola, coinvolgendo molte persone e tutte le comunità straniere e italiane presenti a Genova.

– Il 21 dicembre 2014 ha organizzato la Festa natalizia “serata insieme” presso la sala Chiamata del Porto di Genova, in programma le esibizioni di diversi artisti Eric Siake, tradizionale Camerunese, Joao Choneca, Musica Mozambico, Enrico Bianchi, Gens/Formula tre, Nays Monteiro, Coladera Funana e Giorgio Usai, Il Mito news trolls.

Conferenze

Il 23 di ottobre 2010 ha realizzato un convegno sul perché l’immigrazione africana in Italia, presso lo Starhotel President di Genova, con vasta partecipazione di pubblico.

– Il 17 dicembre 2010 ha realizzato un ulteriore convegno sui 50 anni dall’indipendenza degli Stati Africani, in Via Fieschi, presso la Regione Liguria.

– Dal 30 Giugno al 02 luglio 2011 ha presenziato al convegno “Donne in Africa” con il consorzio

S.p.e.r.a. per promuovere lo sviluppo dell’Africa, e valorizzare il ruolo della donna nel

Continente stesso.

– Nel marzo 2012 l’Associazione ha realizzato un convegno dal titolo “Se non ora quando”, per sostenere la partecipazione alla vita politica dei cittadini da parte degli immigrati candidati nelle varie liste.

Il Convegno è stato realizzato presso lo Starhotel President di Genova, con vasta partecipazione di pubblico.

29 giugno 2013 ha organizzato un convegno sul cinquantatreesimo anno dall’indipendenza della Repubblica Democratica del Congo, presso Palazzo Tursi, con il patrocinio del Municipio 1 Genova Centro Est.