+39 3388216269 Passo Barnabiti 5/2, 16122 Genova

Quadro Anagrafico

Denominazione: Mabota Associazione Speranza Per l’Africa

Natura Giuridica: Onlus e Associazione di promozione sociale

Campi di attività: Educazione e  cooperazione.

Scopi sociali: Realizzare progetti di cooperazione con l’Africa ed organizzare eventi di sensibilizzazione ed intrattenimento per lo scambio di culture e la reciproca conoscenza.

Sede legale: Passo Barnabiti 5/2, 16122 Genova

E-mail : mabotaassociazione@gmail.com

Sito Web: www.associazionemabota.org

Pagina Facebook: Mabota

Data di fondazione: 2010

Codice fiscale: 95139520100

Iscrizione al Registro Regionale del Terzo Settore/Volontariato:

Codice SS-GE-015-2010 del 26/07/2010

È in corso il procedimento di approvazione della domanda di accreditamento presentata dall’Associazione presso l’Ambasciata della Repubblica Democratica del Congo a Roma.

Consiglio Direttivo

Presidente/Legale Rappresentante: Lemba Mayizola
Coordinatore in Lombardia: Bin Kazadi Mulumba
Presidente Onorario: Enrico de Barbieri
Segretario: Lubendo Pancracio Bungo
Consigliera: Sylvia. M. Mureit
Consigliere: Alphonsus Anyanwu
Consigliere. Desiré Ndamde Christophe

VISIONE

Mabota Associazione Speranza per l’Africa è nata nel 2010 per volontà di un gruppo di amici immigrati africani professionisti e lavoratori residenti nella città di Genova, con l’obiettivo di sviluppare progetti ed eventi che promuovano l’integrazione ed il dialogo tra le diverse culture e lo sviluppo in Italia ed in Africa.

L’Associazione si propone di realizzare progetti di sviluppo sia in Africa che nella provincia di Genova, coltivando e rafforzando i legami con le comunità di origine dei diversi membri dell’associazione principalmente nel campo dell’educazione e della cooperazione.

Fondamentale viene considerata la necessità di lavorare insieme ad istituzioni, organizzazioni ed entità pubbliche e private italiane ma l’Associazione si propone come megafono per le singole comunità che grazie a “Mabota” possono parlare in prima persona delle necessità e della visione di sviluppo delle comunità stesse.

PROGETTI ED EVENTI

• Torneo Calcistico interculturale INSIEME SI PUÓ

Dal mese di giugno e Luglio di ogni Anno, il Torneo calcistico multietnico, abbiamo confermato un’importante realtà per la città di Genova. A questo torneo fin’ora hanno partecipato nelle diverse edizioni più di 15 comunità di diversi paesi di provenienza di immigrati e Italiani residenti a Genova: Nigeria, Senegal, Perù, Ecuador, Marocco, Brasile, R.D.Congo, Capo Verde, Camerun, Albania, Tanzania, Colombia, Italia, Ghana, sono alcune delle squadre partecipanti a cui nella Terza edizione si sono affiancate anche due squadre femminili. Il torneo promuove tra la popolazione di Genova un clima di dialogo e rispetto reciproco .

Questo è l’indirizzo del servizio realizzato dal sito Repubblica.it sul torneo: http://video.repubblica.it/edizione/genova/calcio-i-monidali-degli-immigrati-vince-capoverde/172318/170861?ref=fbpl

• Corso di lingua Lingala e Swahili

L’Associazione ha promosso nell’anno 2012 e 2013 un corso gratuito di lingua Lingala e di Swahili aperto a tutti che permetta a chi abbia la necessità per motivi di lavoro o di studio o di curiosità intellettuale, di avvicinarsi a questa lingua parlata in molte zone dell’Africa centrale.

• Eventi ed incontri musicali

– A febbraio 2012  abbiamo collaborato con la cooperativa Lanza del Vasto che gestiva un progetto accoglienza della protezione civile dove un nostro socio ha partecipato in veste di mediatore culturale con i 13 cittadini africani richiedenti di asilo.

– Ad aprile 2012 , l’Associazione ha organizzato il concerto di solidarietà per le vittime dell’alluvione cittadina del 4 novembre, in collaborazione con l’associazione dei commercianti di Via Fereggiano. La manifestazione è stata un successo sia per la partecipazione che per il coinvolgimento di tutta la cittadinanza, La manifestazione si è tenuta presso la Commenda di Prè 1.

– 8 Maggio 2013 l’ Associazione ha partecipato alla Manifestazione “Volando sull’acquedotto” gara podistica non competitiva sull’acquedotto Romano 1° Memorial Giuseppe Zotto organizzata dal Centro Sportivo Italiano, Comitato provinciale di Genova, per dimostrare la nostra solidarietà e collaborazione con il popolo Italiano

-Il 22 di dicembre 2013, per concludere l’anno,  l’associazione ha realizzato una serata insieme, una festa di condivisione ed integrazione, presso la sala parrocchiale di San Nicola, coinvolgendo molte persone e tutte le comunità straniere e italiane presenti a Genova.

-A marzo 2014 ha effettuato una raccolta di generi di prima necessità per i carcerati, in collaborazione con il Comitato Provinciale del Centro Sportivo Italiano.

-Il 21 dicembre 2014  ha organizzato la Festa natalizia “serata insieme” presso la sala Chiamata del Porto di Genova, in programma le esibizioni di diversi artisti Eric Siake, tradizionale Camerunese, Joao Choneca, Musica Mozambico, Enrico Bianchi, Gens/Formula tre, Nays Monteiro, Coladera Funana e Giorgio Usai, Il Mito news trolls.

-Nel mese di marzo 2015, l’Associazione ha partecipato ad una gara di atletica, organizzata dalla Caritas, dal titolo “Pace in corsa”, portando la propria esperienza e volontà di partecipare ai processi di integrazione multiculturale.

-Il giorno 30 del mese di marzo 2015, l’Associazione, in collaborazione con la Chiesa Valdese di Via Assarotti, 21, Genova, organizzando la conferenza sulle prospettive e sfide del Continente Africano, dove si sono trattate le problematiche del continente africano e del suo sviluppo per fare conoscere la realtà africana senza pregiudizi.

-Il 16 maggio 2015, l’Associazione ha organizzato il Festival della Musica del Mondo “NGWOMA MUNDO”, nell’ambito di una collaborazione tra immigrati e la cittadinanza in particolare genovese per dare una visibilità alle varie culture delle comunità straniere presenti a Genova, alfine di migliorare l’integrazione.

-Nel mese di marzo 2016, l’Associazione ha partecipato ancora un’altra volta alla gara di atletica, organizzata dalla Caritas diocesana di Genova, dal titolo “Pace in corsa”, portando la propria esperienza e volontà di partecipare ai processi di integrazione multiculturale.

-Il 14 maggio 2016, l’Associazione ha di nuovo organizzato il Festival della Musica del Mondo “NGWOMA MUNDO”, nell’ambito di una collaborazione tra immigrati e la cittadinanza in particolare genovese per dare una visibilità alle varie culture delle comunità straniere presenti a Genova, alfine di migliorare l’integrazione.

• Conferenze

Il 23 di ottobre 2010  ha realizzato un convegno sul perché l’immigrazione africana in Italia, presso lo Starhotel President di Genova, con vasta partecipazione di pubblico.

– Il 17 dicembre 2010 ha realizzato un ulteriore convegno sui 50 anni dall’indipendenza degli Stati Africani, in Via Fieschi, presso la Regione Liguria.

– Dal 30 Giugno al 02 luglio 2011 ha presenziato al convegno “Donne in Africa” con il consorzio

S.p.e.r.a. per promuovere lo sviluppo dell’Africa, e valorizzare il ruolo della donna nel

Continente stesso.

– Nel marzo 2012  l’Associazione ha realizzato un convegno dal titolo “Se non ora quando”, per sostenere la partecipazione alla vita politica dei cittadini da parte degli immigrati candidati nelle varie liste.

Il Convegno è stato realizzato presso lo Starhotel President di Genova, con vasta partecipazione di pubblico.

• 29 giugno 2013 ha organizzato un convegno sul cinquantatreesimo anno dall’indipendenza della Repubblica Democratica del Congo, presso Palazzo Tursi, con il patrocinio del Municipio 1 Genova Centro Est.

PARTNERS E COLLABORAZIONI

Qui di seguito potrete trovare l’elenco delle istituzioni, associazioni e altre entità con cui nel corso degli anni Mabota ha collaborato:

• Comune di Genova
  • Municipio I Genova Centro Est
  • Regione Liguria
  • Ambasciata della Rep. Dem. Del Congo a Roma Presso il quirinale
  • Ambasciata della Rep. Dem. Del Congo a Roma Presso la santa Sede
  • Tavola Valdese

• CELIVO
  • Centro Sportivo Italiano
  • CONI Liguria
  • Associazione Luanda