La nostra storia

L'associazione è nata nel 2010, iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di volontariato con il codice SS-GE-015-2010 del 26/07/2010.
Dopo che è stato costituito il Registro Unico del Terzo Settore, il 14/06/2022 ci siamo iscritti al RUNTS come Mabota A.S.A. OdV, al numero 34351.
Siamo associati al Consorzio SPeRA ed è in corso il procedimento di approvazione della domanda di accreditamento presentata dall’Associazione presso l’Ambasciata della Repubblica Democratica del Congo a Roma.

La nostra visione

Mabota, Associazione Speranza per l’Africa, è nata per volontà di un gruppo di amici immigrati africani professionisti e lavoratori residenti nella città di Genova, con l’obiettivo di sviluppare progetti ed eventi che promuovano l’integrazione ed il dialogo tra le diverse culture e lo sviluppo in Italia ed in Africa.

L’Associazione si propone di realizzare progetti di sviluppo sia in Africa che nella provincia di Genova, coltivando e rafforzando i legami con le comunità di origine dei diversi membri dell’associazione principalmente nel campo dell’educazione e della cooperazione.

Fondamentale viene considerata la necessità di lavorare insieme ad istituzioni, organizzazioni ed entità pubbliche e private italiane ma l’Associazione si propone come megafono per le singole comunità che grazie a “Mabota” possono parlare in prima persona delle necessità e della visione di sviluppo delle comunità stesse.

La nostra missione ed i nostri scopi sono scritti nello Statuto, qui riportato nella versione attuale redatta in conformità al regolamento del Terzo Settore.

Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio direttivo, a far data dall'ultima assemblea, è formato da:
Image placeholder

Lemba Mayizola

Presidente

Image placeholder

Desire Ndamde Christophe

Vice Presidente

Image placeholder

Enrico de Barbieri

Presidente Onorario

in attesa foto

Diabanza Mbelani Justin

Segretario

in attesa foto

Bin Kazadi Mulumba

Coordinatore per la Lombardia

in attesa foto

Kankombe Lukelwa John:

Coordinatore per Trentino Alto Adige

in attesa foto

Sylvia Maigah Mureithi

Consigliera

in attesa foto

Alphonsus Anyanwu

Consigliere

in attesa foto

Sidamba Moubarak

Consigliere

Partners e collaborazioni

Qui di seguito potrete trovare l’elenco delle istituzioni, associazioni e altre entità con cui nel corso degli anni Mabota ha collaborato.
Enti istituzionali: Comune di Genova, Municipio I Genova Centro Est, Municipio II Genova Centro Ovest, Municipio VIII Genova medio levante, Regione Liguria, Agenzia Regionale per Lavoro Formazione e Accreditamento (ALFA Liguria), Ambasciata della Rep. Dem. Del Congo a Roma Presso il Quirinale, Ambasciata della Rep. Dem. Del Congo a Roma Presso la Santa Sede, Consolato Generale dell’Ecuador a Genova, Consolato Generale della Repubblica Dominicana a Genova, Consolato Onorario del Sudafrica a Genova, Unicef Comitato provinciale di Genova
Enti associativi, sportivi, religiosi o privati: CELIVO, Centro Sportivo Italiano Comitato Provinciale di Genova, CONI Liguria, Società missioni per l’Africa – “S.m.a Solidale”, Tavola Valdese – Ufficio Otto per Mille
Associazioni e privati: Associazione Citta di Genova, Associazione Luanda, Associazione Medici in Africa, Associazione Music for Peace, Associazione Quartiere in piazza, Cocit RDC Comunità dei Congolesi RDC in Italia APS, Compagnia del Suq Genova, Consorzio Spera, Consorzio Lagaccio Genova, Cooperativa Farmaceutica di Solidarietà, Programma Sviluppo 76 ODV, Ria Italia

Campagna adesioni

La forza della nostra associazione è costituita anche dal numero degli iscritti, non solo perché più siamo e più possiamo farci sentire, ma anche perché avremo più idee e contributi per sostenere i nostri obiettivi. Entra anche tu a far parte della nostra Comunità

scarica il modulo di adesione